Il Maestro Heinrich Franz Strimmer
Enrico Hair Stylist
Il percorso di un artista
Forse tutto è cominciato quando, in un mattino di febbraio (del 1971), in un piccolo paese della Val Venosta, viene al mondo un bambino che portava con sé un sogno di armonia. Enrico cresce con le amorevoli cure dei genitori che lo educano al rispetto verso le persone e le cose. Il padre Franz Strimmer, rinomato artigiano di sartoria, conosciuto ed apprezzato in tutta la valle, trasmette ad Enrico la passione e la cura per i dettagli. Da lui apprende l’arte della creazione attraverso le proprie mani. La madre, Theresia Untherofer, è stata una validissima e impareggiabile collaboratrice per Franz oltre che una sorta di “musa ispiratrice” sulla sua elegante figura ha creato abiti e toilette di incomparabile raffinatezza. Con l’intuito proprio di ogni madre, Theresia ben presto intravede il talento del figlio e lo sosterrà per tutta la vita nel perseguimento delle sue aspirazioni. E la “profezia” percepita dalla madre si concretizza. Pian piano Enrico matura dentro di sé il desiderio di creare e dare bellezza, sente di avere delle capacità che vuole valorizzare e decide di dare autorevolezza al suo talento.
Così si trasferisce a Bolzano dove intraprende il percorso di studi che lo ha portato a realizzare il suo sogno. Giunge a Bolzano nel 1987 e trova lavoro come apprendista nel Salone della signora Emmy Welponer che sarà la sua prima maestra. Il 2 agosto del 1987 inizia a frequentare il corso che, nel maggio del 1990, gli vale il diploma con il riconoscimento del 2° posto al concorso per apprendisti.
Al termine dell’apprendistato, Enrico ha
avuto il suo primo “incarico”, infatti ha gestito il Salone “Crista” di proprietà della signora Crista Zwerger a Termeno.
Dopo un anno di lavoro a Termeno, interrompe questo incarico per svolgere il servizio militare civile a Bolzano presso la Casa di Riposo in viale Trento. Oltre ai compiti previsti dal Servizio Civile, in questa sede Enrico – spinto dal suo carattere amabile e premuroso – si dedica agli ospiti curandoli nel loro aspetto e diventando, in un certo senso, il loro “Parrucchiere Personale”.
Nel corso del 1991, consegue il diploma di parrucchiere per signora (nel mese di luglio) e di parrucchiere per uomo (nel mese di dicembre).
Negli anni successivi segue vari corsi formativi e partecipa a molte rassegne Nazionali.
Fra gli eventi più importanti si possono ricordare:
- il meeting di Rimini del 13 e 14 ottobre 1991
- il Festival per le acconciature organizzato dall’Associazione U.N.F.A.A.S.M. Nel
1992
- la rassegna “Coppaitalia” organizzata dall’Associazione U.N.F.A.A.S.M. a Modena
il 6 dicembre 1992
In seguito, l’organizzazione di questa Manifestazione Nazionale, gli riconoscerà un
merito ancora più grande chiedendogli di far parte della Giuria. Così Enrico, nel 1997 a Torino, presenzia a questa rassegna, non più come partecipante, ma come “arbitro” del concorso. A questo punto un giovane Enrico, di appena 21 anni, è pronto ad offrire il suo talento e la sua professionalità e il 3 marzo 1993, nella zona storica e cuore di Bolzano, nella piazza Domenicani n° 14, in un piccolo locale di 18 metri quadri nasce il suo nuovo salone: New Hair.
Ma quello che per tanti rappresenta un traguardo, per Enrico è solo un nuovo inizio. Nel Luglio del 1993, dopo aver frequentato il corso all’Accademia consegue il diploma di formazione artistica che lo abilità all’esercizio della sua arte e acquisisce il titolo di “Maestro d’Arte”.
Il Maestro Heinrich Franz Strimmer nella sua lunga carriera ha ricevuto molteplici attestati e diplomi,
da tempo è diventato tra i più apprezzati "Consulenti di immagine" in Italia
Tutti i diritti riservati | Dermokapil - Informativa Privacy - Cookie Policy
Sito by Vighi & Partners
Dermokapil
Via della Visitazione, 2A
39100 Bolzano
Tel. 0471 265462
Cell. 333 8079601
Mail: info@dermokapil.it
Orari aperture orario continuato
Martedì - Venerdì 9:00 - 19:00
Sabato 9:00 - 17:00
Domenica Chiuso